Home / Clienti / Uzbekistan Airways

Uzbekistan Airways

STORIA
A seguito della dissoluzione dell’Unione Sovietica, il neo Presidente dell’Uzbekistan ordinò nel 1992 la creazione di una linea aerea nazionale, la Uzbekistan Airways. La creazione della Uzbekistan Airways era conseguenza della volontà e della necessità di ricostruire le infrastrutture di trasporto del paese. Inoltre, la creazione delle linea aerea rispondeva anche alla volontà di conquistare un ruolo importante nell’industria del trasporto aereo globale, sfruttando la posizione strategica del paese, da sempre “chiave di volta” tra Oriente ed Occidente.

I primi voli della Uzbekistan Airways iniziano nel 1993, con una flotta di fabbricazione sovietica ereditata dalla Aeroflot. A seguito della crescita delle rotte internazionali però, la flotta è stata rapidamente ammodernata a partire dal 1993. Oggigiorno, tutte le rotte internazionali sono operate con aeromobili Airbus o Boeing.

Ad oggi (novembre 2023), Uzbekistan Airways serve circa 58 destinazioni domestiche ed internazionali, a partire dal suo aeroporto di base, Tashkent. La Uzbekistan Airways opera attualmente due voli a settimana Milano-Tashkent e prevede la ri-attivazione di un volo settimanale Roma-Tashkent a partire dal 31 marzo 2024. La Uzbekistan Airways serve anche diverse destinazioni nella federazione Russa e tutte le maggiori capitali degli stati CIS.

 


FLOTTA
La flotta Uzbekistan Airways è costituita dai seguenti aeromobili:

  • 2 Airbus A330-200
  • 5 Airbus A321neo
  • 6 Airbus A320neo
  • 11 Airbus A320-200
  • 7 Boeing 787-8 Dreamliner
  • 4 Boeing 767-300

 


 

Info utili


- Capitale: Tashkent
- Membro del CIS (Commonwealth of Independent States)
- Religione: Musulmana (predominante il rito Sunnita). Minoranze ortodosse, ebree, cattoliche.
- Popolazione: 35 milioni di abitanti 
- Passaporto: per i cittadini Italiani richiesto passaporto valido minimo sei mesi dall’ingresso nel paese. 
- Visto: non è più richiesto il visto per chi visita il paese a scopo turistico per per permanenza inferiore ai 30 giorni.
- Moneta: 1 EURO = 13170 SOUM. Euro, Dollari e tutte le principali monete possono essere cambiate presso qualunque filiale della Banca Nazionale dell’Uzbekistan o presso i cambiavalute presenti in tutti i maggiori alberghi del paese. Traveller cheques e carte di credito sono accettate solo nelle città principali.
- Clima: continentale caldo-secco mesi estivi (25/38 C°), freddo-secco mesi invernali (-5/+5 C°) 
- Dogana: in arrivo e’ richiesta la dichiarazione doganale da conservare fino al giorno della partenza. 
- Sanità: Non sono richieste vaccinazioni specifiche. E’ importante fare attenzione al cibo e alla qualità dell’acqua. Quando non è possibile trovare acqua imbottigliata o bollita, è consigliabile l’uso di pillole disinfettanti.
- Alberghi: 5 e 4 stelle nelle 3 città principali Tashkent, Samarcanda, Bukhara. Pensioni e B&B sono disponibili su tutto il territorio. 
- Compagnia Aerea: Uzbekistan Airways con voli settimanali diretti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Tempo di volo: 5 h 30 m. 
- Fuso orario: + 3h dall’Italia.
- Periodo migliore per visitare il paese: il periodo migliore per visitare il paese è quello tra Marzo e Giugno e da Settembre a Novembre.