Istruzioni per rimborso voucher HY
29/07/2021
Sono state di recente diramate le istruzioni per procedere al rimborso di voucher non usufruiti emessi da Uzbekistan Airways.
Queste istruzioni si applicano esclusiovamente a voucher emessi contro biglietti acquistati in Italia (sia presso agenti fisici che online). Ove il biglietto sottostante il voucher da rimborsare sia stato acquistato, scietemente o meno, presso un altro paese, il passeggero dovrà fare riferimento all'ufficio responsabile per il paese di emissione, anche nel caso in cui il voucher sia stato emesso in Italia.
Per voucher/EMD emessi contro biglietteria emessa originariamente in GDS/BSP, l’agente dovrà:
- Attivare una RAA in BSPLink
- Il valore rimborsabile da inserire nella RAA sarà quello del biglietto originale (quindi detratto del bonus del 5% aggiunto in fase di emissione del voucher). Per esempio, se il valore totale del biglietto originale era 400 euro, il voucher avrà normalmente un valore facciale di 420 euro – 400 + 5%.in questo caso, la RAA dovrà riportare 400 euro, che è il valore del biglietto originale.
- Nella RAA, l’agente deve riportare il numero di biglietto originale e nei remarks dovrà indicare anche il numero del voucher, con la seguente dicitura “Refund of tkt 250-[numero biglietto originale]/EMD 250-[numero voucher] not used”
- Una volta attivata la RAA, vi prego di notificarcelo ai seguenti email: onlinesales[at]gsair.it e amministrazione[at]gsair.it
Una volta completate le fasi di cui sopra, la compagnia provvederà all’autorizzazione della RAA nel giro di pochi giorni.
Nel caso servano maggiori maggiori delucidazioni scivere a: onlinesales[at]gsair.it