Cancellazione voli Air Moldova causa COVID-19
18/01/2021
A seguito dell'ultmo decreto emesso dal governo italiano, i voli di linea Air Moldova tra Italia e Moldova resteranno operativi, sia pure in base ad un orario ridotto.
A seguito dell'emergenza COVID-19 e dei relativi decreti emanati dei governi italiano e moldavo, Air Moldova si è vista obbligata a sospendere o ridurre i voli di linea tra Italia e Moldova. Ulteriori decisioni potrebbero essere prese in futuro, in base all'evolversi del contagio in Italia e in Europa. Eventuali novità saranno pubbicate sul nostro sito mano a mano che ne verremo a conoscenza.
1. CASO DI VOLI CANCELLATI PER COVID-19
Di seguito sono riportate le procedure relative a cambi di prenotazione involontari dovuti all’emergenza Covid-19 per i voli diretti Air Moldova da/per l'Italia. Queste istruzioni si applicano esclusivamente ai voli cancellati dalla compagnia per COVID-19, quindi tutti quelli compresi tra il 12 marzo ed il 07 settembre 2020, più quelli eventualmente cancellati in seguito. Per questi ultimi, la Air Moldova inserirà in prenotazione uno SSR con la dicitura "XLD DUE TO COVID19" al fine di rendere chiara la motivazione della cancellazione.
- E' permessa una sola modifica gratuita della data di viaggio, nella stessa classe di prenotazione. Nessuna penale di cambio data sarà applicata.
- Se la stessa classe di prenotazione non è disponibile per la nuova data, si dovrà procedere ad upgrade alla prima classe di economy disponibile. La differenza tariffaria non dovrà essere addebitata. Nessuna penale di cambio data sarà applicata.
- Il cambio data dovrà essere richiesto entro la data di scadenza del biglietto originale, per volo entro il 24 ottobre 2021. Nel caso di biglietti con scadenza tra il 18/1/2021 ed il 31/5/2021, la validità degli stessi è stata estesa di ufficio fino al 01/06/2021. Nel caso il passeggero richieda di spostare il volo durante la stagione estiva 2021 (aprile-ottobre 2021), potrà farlo non appena i voli per tale stagione saranno pubblicati nei sistemi di prenotazione. Oltre tale data, i cambi richiesti saranno trattati in base alle regole tariffarie.
- Gli agenti di biglietteria, in fase di ri-emissione, devono inserire le informazioni sulle modifiche involontarie nel PNR sotto forma di SSR: "FREE REISSUE DUE COVID 19" e nella ENDO BOX la seguente dicitura:
ENDO BOX:
- Per la nuova prenotazione nella stessa classe: COVID 19 FREE REISSUE DUE ITALY
- Per cambio prenotazione con upgrade a nuova classe: COVID 19 UPGRADE /REISSUE DUE ITALY
- Per cambio prenotazione di biglietto con scadenza estesa al 01JUN21: INVOL EXCEPT RBKG ETKT VALIDITY DUE COVID19
- Il REROUTING è permesso ma l'eventuale differenza di tariffa e tasse dovrà essere addebitata al passeggero.
- Il CAMBIO NOME é consentito applicando le seguenti penali:
- Per tariffe PROMO: 70 euro
- Per tariffe BASIC: 60 euro
- Per tariffe REGULAR: 40 euro
- Per tariffe PREMIUM e BUSINESS: gratuito
- Voucher. Lo status del biglietto elettronico sarà mantenuto in status "OPEN FOR USE" affinchè il documento elettronico funga da voucher. Tale voucher sarà utilizzabile per successive prenotazioni entro il limite temporale del 24 ottobre 2021, come riportato sopra.
- Il rimborso non è consentito e sarà quindi processato applicando le normali regole previste dalla tariffa.
2. CASO DI VOLI NON CANCELLATI CON DATE DI VOLO TRA 01-31 AGOSTO 2020
Di seguito sono riportate le procedure relative a cambi di prenotazione volontari dovuti all’emergenza Covid-19 per i voli Air Moldova compresi tra il 01-31 agosto 2020. Queste istruzioni si applicano anche ai voli non cancellati dalla compagnia compresi tra il 01 ed il 31 agosto 2020.
- E' permessa una sola modifica gratuita della data di viaggio, nella stessa classe di prenotazione. Nessuna penale di cambio data sarà applicata.
- Se la stessa classe di prenotazione non è disponibile per la nuova data, si dovrà procedere ad upgrade alla prima classe di economy disponibile. La differenza tariffaria non dovrà essere addebitata. Nessuna penale di cambio data sarà applicata.
- I cambi data dovranno essere richiesti entro il 24 ottobre 2021, per volo entro il 24 ottobre 2021. Nel caso il passeggero richieda di spostare il volo durante la stagione estiva 2021 (aprile-ottobre 2021), potrà farlo non appena i voli per tale stagione saranno pubblicati nei sistemi di prenotazione. Oltre tale data, i cambi richiesti saranno trattati in base alle regole tariffarie.
- Gli agenti di biglietteria, in fase di ri-emissione, devono inserire le informazioni sulle modifiche involontarie nel PNR sotto forma di SSR: "FREE REISSUE DUE COVID 19" e nella ENDO BOX la seguente dicitura: COVID 19 FREE REISSUE FOR RESTRICTIONS/31AUG20
- Il REROUTING è permesso SOLAMENTE ove previsto dalle regole della tariffa acquistata.
- Il rimborso non è consentito e sarà quindi processato applicando le normali regole previste dalla tariffa.
IL TEAM GS AIR